Samuele Scodeggio – le info in Italiano

Considerando che sono nato in Italia ed ho vissuto in Italia per oltre 20 anni, penso sia giusto fornire assistenza ed informazioni nella mia lingua madre.

Aver vissuto oltre 10 anni a Londra mi ha permesso di capire meglio la dinamicità di un mercato dove ogni giorno vengono aperti nuovi ristoranti, hotel, negozi e nuove idee di business nascono continuamente.

Londra non è una città di Sognatori ma di REALIZZATORI. Chi non prova a fare business a Londra non proverà a farlo da nessun’altra parte.

Eppure non è tutto oro quello che luccica, specialmente adesso che ogni settore è stato invaso da super multi nazionali con budget incredibili. Per intenderci anche per aprire un semplice ristorante l’investimento minimo è diventato di qualche milione di euro. 5 anni fa potevi compete anche con soli 50,000£!

Ecco quindi che tutta l’esperienza acquisita in questa città diventa utile, se non fondamentale, per lanciare nuove attività in altre parti d’Europa. Londra è un pozzo di idee senza fine dal quale si possono copiare moltissime attività di business vincenti.

La mia esperienza nell’hospitality si sposa perfettamente con business quali affitto di appartamenti su airbnb, booking.com e simili. Così come la costruzione di strategie di marketing ottimizzate su quelli che sono i canali che davvero portano produzioni.

Una delle mie società a Londra paga oltre 87,000£ di affitti AL MESE. Questo mi mette in una condizione dove è OBBLIGATORIO da parte mia produrre prenotazioni ed arrivi ogni mese. I margini a Londra infatti sono molto bassi a causa dell’alta concorrenza, quindi quando si hanno spese fisse così alte devi per forza vendere-vendere-vendere.

Su internet leggo di molti esperti marketing che effettuano il lavoro per conto terzi. Tutti questi esperti non hanno nessuna conoscenza reale del business ma capiscono soltanto la parte di marketing standard. Anche se fanno un ottimo lavoro a mio avviso questa mancanza di conoscenza del settore sulla propria pelle non gli permette di raggiungere il massimo possibile dei risultati.

Per darvi un esempio la società Uniplaces è arrivata a Londra da qualche anno ed ha ricevuto finanzimenti di svariati milioni di dollari. Questa società si occupa di affittare stanze per studenti universitari a Londra ed in tutto il mondo. Purtroppo all’interno del loro team nessuna persona ha mai affittato davvero una camera od un appartamento a Londra per business(parlo di centinaia di arrivi al mese per molti anni). Questo è un limite fortissimo infatti la loro interfaccia web non risponde alle esigenze delle persone che cercano camere a Londra. Così come allo stesso modo il loro pannello di controllo per i proprietari di case manca alcune funzioni basiliari di questo business.

Queste lacune le hanno colmate con investimenti milionari in pubblicità assumendo i migliori marketers di Londra. Purtroppo l’investimento è andato nella direzione sbagliata proprio perchè queste persone non capiscono e conoscono il mercato che sponsorizzano. Ecco perchè la mia società con un investimento pubblicitario di 1,340£ al mese genera più prenotazioni di quante ne faccia Uniplaces.(dati dimostrabili)

Questo è solo un piccolo esempio dell’importanza di fare marketing su argomento che si conosce davvero. Lo stesso vale per la realizzazione di una strategia di business vincente.

Se vuoi sapere come posso aiutare il tuo business, perchè non contattarmi?